Fuoco di sant'Antonio e alimentazione corretta

 

alimentazione-herpes-zoster

L'herpes zoster, noto anche come Fuoco di Sant'Antonio, è una forma dello stesso virus Herpes Zoster che causa la varicella.

La prima volta che una persona è esposta al virus, provoca le tipiche piaghe diffuse e pruriginose della varicella, ma il virus non scompare mai, ma, al contrario, giace dormiente nelle cellule nervose e può riattivarsi anni dopo, causando i gruppi intensamente dolorosi di vesciche cutanee conosciute come Fuoco di Sant'Antonio.

Il rischio di solito aumenta con l'età e con il sistema immunitario compromesso, con persone con più di 60 anni che hanno una probabilità dieci volte maggiore di contrarre l'herpes zoster rispetto ai bambini sotto i 10 anni.

Lo stesso herpes zoster tramite le piaghe aperte che provoca, può trasmettere il virus della varicella a bambini piccoli o a persone che non sono mai state infettate.

Come con qualsiasi altro virus, il Fuoco di Sant'Antonio mette il corpo sotto stress nel suo tentativo di combattere l'infezione, per questo motivo l'alimentazione è fondamentale come rimedio naturale per contrastarlo e ripristinare condizioni di salute ottimali.

In linea di massima, quando si contrae il Fuoco di Sant'Antonio è consigliabile consumare cibi integrali nutrienti, che forniranno al  corpo tutto ciò di cui esso ha bisogno per combattere il virus, insieme ai rimedi casalinghi per l'herpes zoster che possono ridurre la gravità e la durata di un focolaio. Ecco quali sono gli altri alimenti che è bene assumere per contrastare il Fuoco di Sant'Antonio.

 

 

Fuoco di Sant'Antonio e alimentazione corretta: i cibi consigliati

Gran parte dei trattamenti naturali di herpes zoster mira a potenziare il sistema immunitario poiché il Fuoco di Sant'Antonio è causato da un virus.

La dieta è uno dei fattori più importanti nel mantenimento di un sistema immunitario sano, pertanto qualsiasi regime di trattamento per herpes zoster o altri virus herpes dovrebbe includere un regime alimentare sano, ricco di di frutta e verdura fresca e a ridotto consumo di zuccheri.

 

Ecco alcuni degli alimenti e integratori più vantaggiosi per chi soffre di herpes zoster.

  • Avocado

avocado-fuoco-di-sant-antonio

Poiché il virus del Fuoco di Sant'Antonio richiede l'arginina per svilupparsi, si ritiene che i cibi ricchi di aminoacidi possano incoraggiare l'insorgenza dell'herpes zoster in alcune persone.

Al contrario, l'amminoacido Lisina interferisce con la replicazione del virus e aiuta a prevenire o ridurre le epidemie di herpes zoster.

Quindi, consumare cibi con un rapporto più elevato di lisina rispetto all'arginina, come gli avocado, può essere utile per ridurre la gravità e la durata delle epidemie di herpes zoster.

Gli avocado sono anche una ricca fonte di sostanze nutritive e acidi grassi, che ridurranno le possibilità di cicatrici da piaghe.

 

  • Ciliegie

ciliege-fuoco-di-sant-antonio

Le ciliegie hanno un alto contenuto di composti chiamati flavonoidi, dotati di effetti antiossidanti e quindi particolarmente utili per i focolai di herpes zoster. La quercetina flavonoide, di cui le ciliegie sono un'ottima fonte, sembra essere particolarmente efficace nell'aiutare a inibire la replicazione di tutti i virus, incluso il virus del Fuoco di Sant'Antonio. La quercetina è anche nota per ridurre i livelli di istamina, contribuendo così a ridurre il prurito e la gravità dei sintomi.

 

 

  • Aglio

aglio-fuoco-di-sant-antonio

L'aglio è un vero super alimento che ha potenti proprietà antivirali, antibiotiche e anti-fungine. Applicando una fetta di aglio crudo direttamente o schiacciando un chiodo di garofano e mescolando con l'olio di cocco e applicando sulla zona interessata, non appena si avverte il primo formicolio, si può evitare che il fuoco di Sant'Antonio si sviluppi o si diffonda velocemente.

Usare l'aglio in modo generoso nella cottura, nei succhi e come una spalmabile di burro all'aglio aiuta a tenere sotto controllo il virus e prevenire futuri focolai di herpes zoster.

 

  • Kefir

kefir-fuoco-di-sant-antonio

Il Kefir è una bevanda fermentata composta da chicchi d'acqua di kefir o grani di latte di kefir.

Esso agisce come un probiotico, contribuendo a migliorare e bilanciare i batteri intestinali sani.

Poiché il 70% della flora batterica si trova nell'intestino, mantenere forte il sistema immunitario integrando cibi fermentati come il kefir, contribuirà a sopprimere il virus degli herpes zoster o permetterà di mantenerlo inattivo per periodi più lunghi. Inoltre, il kefir del latte ha un alto contenuto di lisina, un amminoacido noto per inibire il virus dell'herpes zoster.

 

  • Salmone

salmone-fuoco-di-sant-antonio

I pesci grassi come il salmone hanno un triplo effetto positivo sul virus dell'herpes zoster.

Il contenuto di acidi grassi essenziali omega-3 è anti-infiammatorio e calma e nutre la pelle, ha un elevato rapporto lisina / arginina, noto per inibire il virus dell'herpes zoster, e ha grandi quantità di zinco. Lo zinco è un richiamo immunitario che aiuta a prevenire l'herpes zoster ed è benefico per la riparazione della pelle in caso di comparsa di un focolaio.

 

  • Manzo allevato ad erba

manzo-fuoco-di-sant-antonio

Il manzo nutrito con erba è un alimento ricco di sostanze nutritive, naturalmente ricco di lisina, l'aminoacido che interferisce con il virus del Fuoco di Sant'Antonio e contribuisce a ridurre la frequenza e la gravità dei focolai di herpes zoster, oltre a velocizzare la guarigione in caso di epidemia. Il manzo è una buona fonte di zinco minerale, che supporta il sistema immunitario e può aiutare a prevenire la comparsa dei sintomi del Fuoco di Sant'Antonio. Lo zinco è anche benefico per la salute della pelle, in questo caso, la rigenerazione e la riparazione o le ferite.

 

  • Yogurt

yogurt-fuoco-di-sant-antonio

L'amminoacido lisina ha dimostrato di aiutare a prevenire o ridurre i focolai di herpes grazie alla sua capacità di interferire con la replicazione del virus dell'herpes zoster.L'arginina, d'altra parte, è necessaria per la replicazione. Quindi, consumare cibi con un rapporto più elevato di lisina rispetto all'arginina, come lo yogurt naturale vivo, può essere utile per prevenire o ridurre la gravità e la durata dei focolai di herpes zoster. Le colture probiotiche trovate nello yogurt naturale vivo e in altri alimenti fermentati aumentano i livelli di batteri intestinali che aiutano a prevenire l'insorgenza di fuoco di Sant'Antonio.

 

  • Verdura a foglia verde

verdure-fuoco-di-sant-antonio

Per una salute ottimale della pelle e per evitare le cicatrici dopo un focolaio di fuoco di Sant'Antonio,  è utilissimo includere le verdure a foglia verde scura nella vostra dieta.

Le verdure a foglia verde contengono una miriade di vitamine, minerali e antiossidanti che nutrono la pelle come le vitamine C, E e beta-carotene, che supportano anche un sistema immunitario forte e sano per tenere sotto controllo il virus dell'herpes zoster.

Un buon complesso vitaminico B è consigliato per chi ha l'herpes zoster grazie alla sua capacità di aiutare a rendere più palliativo lo stress, un noto fattore scatenante per i focolai del Fuoco di Sant'Antonio e per il suo ruolo nella salute dei nervi.

La vitamina C è un potente antiossidante che potenzia il sistema immunitario e aiuta a combattere il virus dell'herpes zoster. È stato dimostrato che riduce la durata e la gravità del fuoco di Sant'Antonio, quindi vale la pena di integrarlo durante un'epidemia.

 

 

estratti-di-frutta-fuoco-di-sant-antonio

Anche gli estratti di frutta e verdura sono un ottimo modo per assumere vitamine e nutrienti contro il Fuoco di Sant'Antonio, online puoi trovare tantissime ricette (ad esempio su https://huromitalia.it) per preparare merende sane ed equilibrate a favore del tuo sistema immunitario.

Una volta che sei stato in grado di gestire i tuoi focolai con adeguati stimoli immunitari (qualcosa che non trovi nelle medicine convenzionali), mangiare bene renderà più facile per il tuo corpo rafforzare le sue barriere immunitarie in modo che il virus non sia più una minaccia.